Questo famoso ritratto del diciassettesimo secolo mostra il Maestro Musashi Miyamoto mentre combatte con due spade di legno duro, o Bokken. Le spade vere rimangono nel fodero, pronte per essere usate.

Musashi Miyamoto è stato uno dei più famosi maestri di spada giapponesi. Da giovane ha fatto tantissimi duelli, battendo più di sessanta avversari,in sfide all'ultimo sangue. Una volta resosi conto della sua superiorità, Musashi prese due Bokken di legno, le spade d'addestramento: di quelli soltanto si sarebbe servito per battere i suoi avversari.

Oltre a combattere dipingeva in modo superbo e scriveva poesie. Trascorse quasi tutta la sua vita in ritiro ascetico sulle montagne giapponesi. Il suo Libro dei cinque anelli è stato, per secoli, il principale manuale di strategia di combattimento con la spada giapponese e, recentemente, sta diventando molto noto anche in Europa ed in America. Anche se i meriti artistici di Musashi erano grandi, era tuttavia un uomo terribilmente crudele ed egoista, con un'ossessione della morte che lo portò ad uccidere in modo sfrenato.

Musashi visse dal 1584 al 1645 nel turbolento periodo della storia giapponese in cui si verificarono la pacificazione e l'unificazione (nel 1603) del paese, sotto un dittatore militare, lo shogun Tokugawa Ieyasu.

 

Home